domenica 27 febbraio 2011

Berlusconi Ancora Contro Coppie di Fatto e Adozioni Gay


E' al centro delle polemiche ormai da mesi, a causa delle beghe giudiziarie che lo vedono giusto protagonista e che il prossimo 6 aprile, si spera, gli possano affibbiare la pena che si merita, dopo aver fatto crollare il nostro paese in modo inconcepibile, trasformandoci nella barzelletta d'Europa e del mondo. Silvio Berlusconi, il nostro caro Presidente del Consiglio sta così sparando le sue ultime cartucce per tenersi ben stretto il popolo elettorale maggiormente legato a principi estremi che poco hanno a che fare con la società attuale, ovvero forti convinzioni religiose e odio verso le minoranze tra cui i gay. Le ultime affermazioni a dir poco terroristiche del nostro premier hanno riguardato la scuola, ma anche le coppie omosessuali, dichiarando che finchè ci sarà lui al governo, non ci sarà modo di avere un'equiparazione tra unioni di fatto e matrimonio tradizionale, nonchè zero possibilità di adozioni per le coppie gay. Tutto questo avviene in Italia contemporaneamente alle ultime mosse di Obama che invece, su tutt'altro fronte, si è attivato personalmente per garantire una giustizia a tappeto anche per quelle coppie di uomini e di donne che si sentono discriminate dalle leggi attualmente esistenti. Lotte decennali insultate e rese inutili, diritti civili sacrosanti totalmente ignorati e mancanza di rispetto su tutti nei confronti degli esponenti del popolo GLBT sono le ultime armi a disposizione di un uomo che dovrà prepararsi ad un importante e decisivo processo.

sabato 26 febbraio 2011

Teddy Award 2011, Ausente Vince Come Miglior Film Gay a Berlino


Anche se negli ultimi anni per fortuna sono più spesso usciti allo scoperto, anche grazie ad una consapevolezza maggiore che l'argomento adottato sia efficace quanto una storia banalmente eterosessuale, i film a tematica gay sono sempre pochi. Risulta quindi ancora più soddisfacente andarli a scovare e soprattutto poterli vedere in un concorso capace, attraverso una valida giuria, di premiare il migliore tra i lavori presentati, esattamente com'è accaduto all'ultimo Festival di Berlino giunto alla sessantunesima edizione. All'interno della kermesse, giunta alla venticinquesima edizione, sono stati assegnati i Teddy Awards, riconoscimenti che sono proprio consegnati ai migliori prodotti a tematica omosessuale, il tutto presentato da un logo molto particolare realizzati dai riconoscibilissimi artisti francesi Pierre e Gilles. Il premio è stato assegnato ad Ausente, film argentino di Marco Berger che tratta la storia di un istruttore di nuoto e di un suo allievo, definendo al meglio un intreccio omoerotico tra due personaggi particolari, con la dovuta attenzione ai ruoli, presentando un approccio sofisticato alla dinamica queer. Ancora una volta quindi un film argentino riesce a salire sul gradino più alto del podio, confermando quindi l'Argentina come una nazione molto attenta a questo settore e capace di offrire al pubblico internazionale dei lavori che possano meritare dei riconoscimenti così importanti. Tomboy invece, storia di un adolescente in crisi d'identità transgender, ha ricevuto un premio speciale della giuria, grazie ad un film in cui ha brillato tutto il cast ma soprattutto il giovane attore protagonista che ha ben delineato il suo profilo trans.

venerdì 25 febbraio 2011

Matrimonio Gay, Obama Fa un Nuovo Passo in Avanti


Nel mondo sono anni che gli omosessuali lottano affinchè i propri diritti vengano rispettati e che le loro voci vengano ascoltate, attraverso gay pride, con l'arrivo in piazza di migliaia di persone o anche semplicemente attraverso delle attività culturali volte a far capire agli altri la necessità di un cambiamento. Qui in Italia le cose sono chiaramente ferme, nonostante l'arrivo dell'Europride a Roma, praticamente alle porte del Vaticano, ma invece per fortuna almeno in America le cose migliorano di giorno in giorno, grazie anche all'operato del Presidente Obama. Infatti l'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti ha recentemente deciso di non appoggiare la difesa in corte federale alla Defense of Marriage Act, ovvero quella legge che rende legale soltanto il matrimonio che avviene tra un uomo e una donna. Questa decisione rappresenta una porta che si apre verso qualcosa di molto più importante e decisivo per gli Stati Uniti, ovvero l'accettazione definitiva, anche a livello legale delle unioni omosessuali tra due donne e tra due uomini esattamente come il matrimonio tradizionale. Obama ha valutato quindi incostituzionale la legge che escluderebbe alle coppie gay di contrarre matrimonio, affermando come questa legge voli il Quinto Emendamento e come soprattutto non ci siano più basi razionali affinchè venga discriminata una coppia formata da due donne o da due uomini. Un nuovo grande passo in avanti di un Presidente coraggioso e rispettoso per le minoranze.

mercoledì 23 febbraio 2011

Jake Gyllenhaal, Foto Nudo da Amore e Altri Rimedi


Abbiamo avuto il piacere di vederlo in compagnia del compianto Heath Ledger nel ruolo di uno dei due cowboy che scoprono una reale pulsione per le persone dello stesso sesso in Brokeback Mountain, regalando allo spettatore una passione che ha spostato la pellicole nell'olimpo dei migliori film a tematica gay. Abbiamo anche avuto la fortuna di vederlo in abiti ben più arabeggianti in Prince of Persia, un film per il grande schermo ispirato alla famosissima serie di videogiochi sull'atletico protagonista agile e graffiante che ha ben impersonato eccitando tutti gli appassionati e non. Da pochissimo abbiamo modo di rivedere al cinema uno degli attori più affascinanti del panorama hollywoodiano, Jake Gyllenhaal alle prese con una commedia romantica che ha qualcosa in più, un pizzico di erotismo e quel gusto voyeuristico che in fondo non guasta. Insieme ad Anne Hathaway, la vittima di Meryl Streep nell'iconico Il diavolo veste Prada, l'intrigante attore promette al suo pubblico una visione di sè come era già stata mostrata in alcune scene di film precedenti ma che è sempre un piacere rivedere in nuove forme. Scene di nudo integrale, ma senza mai mostrare purtroppo ciò che il maschio guardone vorrebbe adocchiare, e scene di sesso con la coprotagonista, porteranno Jake Gyllenhaal ad una nuova prova d'attore in Love and other drugs giunto da noi con il titolo di Amore e altri rimedi. Chi apprezza il fisichetto dell'ex-cowboy gay non potrà perdere questo nuovo appuntamento.

martedì 22 febbraio 2011

Hold It Against Me, Britney Spears Lotta Con Sè Stessa nel Nuovo Video


Non c'è proprio modo in cui Britney Spears non si sia fatta notare dal grande pubblico, cambiando modo di porgersi in modo davvero eclatante: da ragazzina per bene che difende a spada tratta la sua verginità fino a psichedelica malata di mente che perde addirittura il diritto di vedere ed accudire i propri figli. Che dire poi dal lato musicale, partendo dalle gonnelline troppo corte di una divisa scolastica sculettando in palestra fino alle tenute al limite del sadomaso di alcuni video decisamente più piccanti e molto più espliciti, ma a quanto pare la Spears non ha smesso di stupire. Dopo tutte le magagne che l'hanno vista protagonista infatti è piombato come un fulmine a ciel sereno, dapprima presentato con una buona decina di teaser, il nuovo video intitolato "Hold it Against Me" che precede l'ultimo lavoro discografico della cantante, sperando in una ripresa totale. Certo, in formissima non lo è ancora, ma il lato tecnologico del nuovo video è alquanto curato, com'è giusto che sia per un'artista che ha comunque dalla sua una notorietà invidiabile per chiunque, con tanto di richiami ai suoi lavori precedenti. Non manca anche una lotta con sè stessa, Britney contro Britney, entrambe visibilmente stunt-woman abilmente sostituitesi alla cantante, forse a testimoniare una sorta di conflitto interiore che vive in lei: da un lato artista diligente, dall'altro pazza schizzata. Ma forse sarebbe troppo andare a trovare significati reconditi in un video così puramente pop, filmato che potete trovare qui sotto in tutto il suo splendore.


lunedì 21 febbraio 2011

Il Cigno Nero, la Danza Classica in Salsa Lesbo


Il mondo della danza classica è sempre stato, nell'immaginario collettivo, soltanto ad appannaggio di madri frustrate che iscrivono le giovanissime figlie a corsi quasi bellici per imparare la preziosa arte, quando loro non ebbero questa possibilità, o di fresche ragazze che pensano così di avvicinarsi a qualcosa di leggiadro e di etereo. Più ampiamente, l'universo della danza classica è stato un briciolo sdoganato dal talent show Amici condotto da Maria De Filippi nel quale, tra balletti di stile jazz, latini e più in generale di moderno, vengono alternate anche coreografie di classico che hanno fatto capire un pò a tutti alcuni movimenti base. Chi apprezza questo settore dovrebbe correre al cinema a vedere Il Cigno Nero, un discusso film che dallo scorso venerdì è uscito nelle sale italiane portando sui grandi schermi una storia che prende le basi dalla danza classica, amalgamando però il tutto con una storia di thriller con un pizzico di film a tematica gay. La severa disciplina con la quale le danzatrici di classico vengono istruite su questa nobile arte sarà soltanto un piccolo ingrediente della furia omicida e della rivalità mista ad amore saffico che verrà presentata tra le due protagoniste, Winona Ryder e Natalie Portman, seguite dal maestro Vincent Cassell, uno degli attori francesi più affascinanti. Non un vero e proprio film lesbico ovviamente, ma un appassionante thriller con un'estetica ben curata e allucinazioni che potrebbero gradire anche i fans degli horror più blandi.

domenica 20 febbraio 2011

Sanremo 2011, la Finale non Bacia le Donne


E' proprio destino che secondo il televoto, che sia nei reality show o che sia nel più autorevole Festival di Sanremo, le donne non hanno fortuna, e così dopo le eliminazioni delle due Anna la prima sera e quelle definitive di metà settimana, tutte le piccole grandi dive in gara sono state relegate agli ultimi posti nella finale. Insomma nulla da fare per la ripescata Anna Tatangelo nonostante un look da farfalla sbrilluccicante, ma nemmeno per Nathalie sempre coerente con il suo look tra l'etereo e il metal, così come per Giusy Ferreri e il suo lato fetish ampiamente mostrato sul palco dell'Ariston. Per loro il podio è soltanto un lontano miraggio anche se sicuramente i dati di vendita confermeranno qualche elogio in più al loro operato, soprattutto ora che i video ufficiali iniziano a far capolino sulla rete e sulle emittenti musicali più viste della nazione. Soltanto Emma, perla preziosa dei Modà è riuscita ad aggiudicarsi un secondo posto, anche se il brano probabilmente sarebbe giunto in quella posizione anche senza l'intervento dell'ex-amica di Maria che probabilmente quanto prima tornerà all'ovile Mediaset per recuperare lodi ulteriori. In un paese disastrato da una politica inefficiente fa però piacere che l'ostinato Albano sia stato relegato in terza posizione e ce l'abbia fatta il maestro Vecchioni ad aggiudicarsi il Festival, sperando che le sue parole di speranza illuminino il nostro futuro incerto. Chi ha qualche certezza in più è Raphael Gualazzi, non soltanto vincitore del premio della critica Mia Martini e del primo posto tra i giovani, ma anche selezionato come elemento italiano al prossimo Eurofestival che sarà trasmesso il 14 maggio dalla Rai.

sabato 19 febbraio 2011

Sanremo 2011, i Duetti delle Dive


Le dive rimaste in gara all'ultima edizione del Festival di Sanremo per fortuna sono state risparmiate dal televoto e potranno esibirsi in gara questa sera per il gran finale, presentando per l'ultima volta il proprio brano che probabilmente continuerà ad invadere le radio e i lettori mp3 di tutti noi. Serata di duetti tra alti e bassi quella di ieri, offrendo al pubblico incontri piacevolmente attesi o tutto sommato trascurabili come la reunion siciliana tra Battiato, Madonia e la Consoli che in tutta onestà avrebbe potuto regalare qualcosa di meglio visto l'alto lignaggio dei vocalist. Decisamente sopra le righe il tentativo di imbastardire ancora di più una virilissima Loredana Errore accompagnata da una Tatangelo vestita in modo alquanto appariscente, mentre riuscitissimo il duetto tra Nathalie e L'Aura Abela, una perfetta amalgama di voci che ben funzionano su un pezzo si quel tipo. Giusy Ferreri ha trovato in Francesco Sarcina un discreto aiutante, regalando una bella esibizione finalmente cantata anche un pizzico meglio, mentre Irene Fornaciari ce l'ha fatta a cantare in un dialetto decisamente diverso dal suo accompagnando Van De Sfroos che misteriosamente ha avuto accesso alla finale. Nina Zilli ha impreziosito molto la canzone dei La Crus, mentre Francesco Renga, ormai trasformatosi a tutti gli effetti in un esponente dell'ammirata casat bear, ha reso forse ancora più bella la canzone dei Modà con Emma, incastonando il suo impareggiabile timbro nell'esecuzione del brano. Che una delle nostre beniamine possa accedere al podio? Suonerebbe difficile, ma la speranza è l'ultima a morire.

venerdì 18 febbraio 2011

Sanremo 2011, Anna Oxa e Patty Pravo Eliminate dalla Finale


L'incubo peggiore del numeroso pubblico gay incollato davanti al teleschermo per seguire la terza puntata del Festival di Sanremo, quella dedicata all'unica speranza di ripescaggio disponibile in quest'edizione della kermesse ligure si è purtroppo avverato, lasciando di stucco i tanti sostenitori delle due veterane della manifestazione. Purtroppo Anna Oxa e Patty Pravo non sono state le preferite del pubblico, probabilmente non riuscendo ad inglobare tra i nuovi fans anche nuove leve e lasciando così ogni speranza a chi sognava di vederle in finale con chissà che look studiato, ammirandone un'altra esibizione. Contentissima invece Anna Tatangelo, delusa dalla prima esclusione e ripescata a furor di popolo dal televoto, nonostante l'antipatia accumulata durante il suo soggiorno ad X-Factor, accompagnata dal redivivo Albano, beniamino delle casalinghe medie. Eppure la puntata di Sanremo andata in onda ieri sera prometteva bene dal punto di vista rainbow strizzando un pò l'occhio all'ambiguità con le bellissime Canalis e Belen vestite da sposi e rappresentanti una coppia di fatto, con tanto di bacio sfiorato come accade ormai da un paio di puntate. Eppure le icone gay per eccellenza di questa edizione sono definitivamente chiuse in albergo, conscie di non avere pezzi esattamente brillanti, ma soltanto quel carisma innegabile che ha fatto di loro dei veri e propri simboli della comunità gay per quanto riguarda il bel canto italiano.

giovedì 17 febbraio 2011

Sanremo 2011, Patty Pravo Eliminata e la Disfatta delle Donne


Le giurie di qualità casalinghe, tutte tinte di colori rainbow che si sono riunite in casa per poter vedere insieme il Festival di Sanremo, già da subito nella prima puntata hanno avuto una bella botta vedendosi eliminare in un sol colpo due icone transgenerazionali come Anna Oxa ed Anna Tatangelo. Nella seconda puntata della kermesse invece la disfatta delle donne ha preso piede in modo maggiore con due eliminazioni onestamente a sorpresa, ovvero quella del beniamino delle masse Albano e della sofisticata signora della musica italiana Patty Pravo. Del cast già risicato composto da soli 14 artisti, compresi dei posti rubati da chi probabilmente non avrebbe meritato una presenza così in vista su un palco così importante, il gruppo di icone in gara viene così assottigliato sempre di più, limitando il tifo della comunità gay alle sole donne rimaste e poco più. Solamente stasera due personaggi tra il già citato Albano, e il trio di donne composto da Anna Oxa, Anna Tatangelo e Patty Pravo, potrà, con una nuova esibizione, tentare il ripescaggio sperando di non finire di nuovo fuori il giorno dei duetti quando saranno presentati i brani sanremesi in versioni inedite e collaborative con nuovi artisti. Il televoto risolverà ogni arcano, ma si spera ancora, nonostante il brano non sia tra i più eccelsi che lei abbia presentato, che la signora Strambelli, memore del suo primo look a metà strada tra Barbara Alberti e Rita Levi Montalcini, possa trovare il modo di arrivare dritta in finale.

mercoledì 16 febbraio 2011

Sanremo 2011, Anna Tatangelo ed Anna Oxa Eliminate


Lento come non mai, l'edizione 2011 del Festival di Sanremo ha preso il via con Gianni Morandi al timone, onestamente poco adatto a reggere il peso della conduzione di una kermesse così importante, aiutato dalla sola presenza o poco più delle due belle Canalis e Belen e dai disturbatori ufficiali Luca e Paolo. Ciò che ha fatto più clamore nella prima serata sono state sicuramente le scomode eliminazioni che hanno portato via una buona dose di spettacolo, con una Tatangelo ormai più rock e con voglia di cambiamento, forse dopo i fallimenti di X Factor ed Anna Oxa reduce da un album non proprio fortunato che non ha segnato un gran ritorno. Le due Anna vanno quindi a casa, per ora, e non si esibiranno stasera quando saranno riascoltati tutti i brani in gara, tra cui una seducente Patty Pravo che ha sfoggiato un look volutamente antico e sofisticato, degno di una performance che possa lasciare il segno anche senza la potenza di un gran brano. Nathalie continua la sua corsa verso il successo con un brano che mescola sapientemente la sua anima variegata ma che ricorda in certi tratti la sua unica hit, mentre Battiato impreziosisce davvero il finale del suo brano con Madonia, in attesa di una Consoli che farà furore nella serata dei duetti. Stasera si scopriranno gli altri due eliminati che si daranno battaglia al televoto nella serata successiva, chissà che per la Tatangelo, mix di Anna Oxa nei tempi che furono e Marcella con la sua canzone omonima, non possa tornare in gara e battagliare per un posto in finale.

martedì 15 febbraio 2011

Isola dei Famosi 8, Eleonora Brigliadori al Suo Meglio


In fondo in fondo quest'anno potrebbe esserci un motivo per guadare l'Isola dei Famosi, il più noto reality di Raidue targato Simona Ventura che ogni anno tenta il colpaccio con un nome di grande spicco e un contorno di volti più o meno celebri da ancorargli intorno con la promessa di visibilità e ritorno economico. Se la comunità gay poteva negli altri anni divertirsi con la pseudo love story tra Malgioglio e Coco, oppure con l'aspetto ormai geriatrico di Sandra Milo o ancora per la presenza di Luxuria, primo transgender a sbarcare a Cayo Paloma, quest'anno l'interesse è tutto votato verso un solo personaggio. Decisamente sopra le righe, dopo essere stata illuminata da chissà quale luce celeste, Eleonora Brigliadori si è immediatamente distinta, come ha sapientemente affermato l'ex attore di Beautiful Daniel Mc Vicar, completamente slegata dalla realtà, vivendo in un mondo fatato tutto suo. Fiorellini spampanati tra i capelli altrettanto stepposi, sono stati il primo input per lo spettatore ad uno spettacolo divertentissimo che l'ha vista protagonista di quasi tutta la puntata e che ha quasi rischiato di farla andare al televoto se non fosse stato per una prova spacciata per complicatissima, ma in realtà infantile, che ha sovvertito la faccenda. Lunga vita mediatica quindi ad Eleonora Brigliadori, più pazza che mai, che probabilmente riuscirà a cambiare le sorti di un reality show che ha subito, negli ultimi anni, il peso della longevità che finora ha dimostrato.

lunedì 14 febbraio 2011

San Valentino, Fox Life Celebra Anche le Coppie Gay


In un mondo in cui anche Google, il principale motore di ricerca più utilizzato al mondo viene celebrata la festività di oggi cambiando il proprio logo, adattandolo alla circostanza come accade per gli anniversari famosi o gli eventi più significativi, nulla si può fare per sfuggire alla celebrazione di San Valentino. Il 14 febbraio è una maledizione per i single che non riescono a festeggiare nel modo voluto questa giornata, ma forse anche una prova di coraggio per le coppie gay che devono sfuggira alle classiche risatine e alle occhiatacce andando a cena in un qualsiasi ristorante non dichiaratamente friendly da parte di camerieri e tavoli adiacenti. Per fortuna c'è chi capisce davvero il significato di amore, originariamente ampio e vasto, da renderlo universale per tutti, dalle classiche coppie formate da uomo e donna passando addirittura per madri e figli nonchè ovviamente unioni di due uomini o di due donne. A pensarci è lo spot di Fox life, canale ricevibile con Sky che sta mandando in onda da qualche giorno proprio un piccolo filmato che rende giustizia all'amore universale, ad un sentimento che non cambia il proprio significato qualunque sia il destinatario di questa forte emozione che da milioni di anni fa andare avanti il mondo. Qui sotto potrete vedere il filmato di Fox Life e ricordate, quando bacerete il vostro compagno o la vostra compagna, che quel che fate non ha nulla di imbarazzante o perverso, è un modo di manifestare l'amore, che non andrebbe celebrato soltanto oggi, così come accade a tutti gli uomini e le donne sulla faccia della Terra. Buon San Valentino!