In Italia c'è uno strano modo di creare e diffondere le pubblicità dei più svariati prodotti e servizi, infatti si seguono semplicemente due correnti ben diverse tra loro ma apparentemente le uniche utilizzabili per rendere appetibile qualcosa e convincere il cliente a comprare. Se da un alto ci sono le tette al vento e i nudi femminili in quantità industriale anche per promuovere un tubetto di silicone, dall'altro c'è la classica famiglia del Mulino Bianco che felice di risvegliarsi, sorride e fa colazione in santa pace e in tutta tranquillità. I pubblicitari ignorano che la mattina vuoi solo maledire il mondo e a malapena le madri ricordano il nome dei figli urlanti che per l'ennesima volta tentano di marinare la scuola o di preparare un pestaggio da filmare e mettere su youtube. In Inghilterra almeno le idee superano questi scogli visto che la Heinz, una marca di maionese, ha promosso per una settimana il suo prodotto con uno spot che mostrava una famiglia tradizionale con 2 bambini, un padre e.. un cuoco che prepara i panini ai ragazzi che lo definiscono mamma. In più il cuoco da un bacio di buongiorno al marito in una tipica scenetta da lavoratore in ritardo che dimentica di salutare la casalinga, il tutto con l'ironia finale dello slogan che recita più o meno "Con Heinz avrai un cuoco nella tua cucina". Eppure questo non è andato a genio ad oltre 200 bigotti britannici che con delle lettere di protesta hanno convinto la casa produttrice della maionese a sospendere lo shot e la Heinz non è stata convinta nemmeno dalle oltre 2000 firme arrivate grazie ad una petizione per far tornare la pubblicità in tv. Una piccola vittoria è stata ricebuta da parte dell'authority britannica che ha fatto sapere che lo spot non viola nessun codice di regolamentaziona pubblicitario e potrebbe tranquillamente tornare in onda. Mal comune mezzo gaudio? Anche in Inghilterra vince l'omofobia.. ma intanto guardate il filmato e ditemi cosa ne pensate.
Lo spot l'ho trovato molto gradevole e simpatico. Ma quando ho sentito i bambini chiamare "mamma" il premuroso genitore ho capito che non poteva durare. Secondo me i pubblicitari che l'hanno inventato hanno commesso un clamoroso autogoal.
RispondiEliminaBeh la pubblicità è provocatoria, certo, ma l'ironia è il fulcro dello spot. Il cuoco appare a noi come cuoco, ma in realtà si tratta della madre che, utilizzando la maionese, appare come un vero e proprio cuoco. I pubblicitari forse hanno lavorato troppo di cervello in effetti..
RispondiEliminaRicorda anche il Corriere della Sera: "Proibita la programmazione nelle fasce orarie «protette», quelle in cui si presume che i bambini possano essere di fronte alla tv. Non per il messaggio gay, ma perché la maionese è ricca di grassi e la Gran Bretagna sta combattendo una grande battaglia di retroguardia sul fronte dell'obesità."...
RispondiEliminahttp://noirpink.blogspot.com/2008/06/tendenze-lomofobia-servita-condita-con.html