domenica 21 ottobre 2007

Albus Silente è Gay!!


Se prendiamo in esame i romanzi che i ragazzi di un tempo leggevano non possiamo non ricordare le classiche favole che utilizzavano le madri per far dormire i propri piccoli e le conseguenti trasposizioni Disney delle suddette opere. O magari quei bei romanzi d'avventura che tutti noi abbiamo sui nostri scaffali ma che il più delle volte abbiamo completamente ignorato per poi magari recuperarli una volta adulti. Ma i ragazzi di oggi invece hanno non solo una varietà di testi molto ma molto più vasta, ma hanno anche delle pietre miliari molto diverse da quelli delle generazioni passate. Uno su tutti è decisamente Harry Potter, il famosissimo maghetto che frequenta l'accademia di Hogwarts e che tanto ha fatto guadagnare alla sua autrice J.K. Rowling grazie ai 7 romanzi e ai relativi film che hanno catalizzato l'attenzione di media e pubblico in questi anni. Ebbene dopo la fine della saga di Potter, la Rowling ad un recente incontro con i fan ha rivelato dei retroscena sul passato di uno dei personaggi, ovvero Albus Silente, il preside della scuola. Il caro vecchio dalla barba bianca sarebbe il personaggio gay della saga! Il tutto sarebbe riferito all'amore che Silente provava per il mago Grindelwald, uno dei personaggi minori che passa alla magia nera, scatenando così le ire e le delusioni d'amore del povero Silente che decide così di dargli la caccia e combatterlo. Stupore e dubbi nella platea che ha ascoltato in diretta questa rivelazione, ma pur di aver saputo un aneddoto in più per uno dei personaggi più carismatici della saga, la maggior parte dei fan ha preso a cuore questa notizia e anche noi non possiamo che esserne felici visto che, a quanto pare, anche nei romanzi principalmente per ragazzi saltano fuori personaggi gay! Adsesso aspettiamo una favola Disney con 2 principi azzurri!! :)

5 commenti:

  1. Ma poi vuoi mettere la soddisfazione che si tratti finalmente di un personaggio positivo, carismatico, vincente, rassicurante e lontano da ogni pruderie?

    Gan

    RispondiElimina
  2. E' ora che ci siano personaggi gay vincenti e buoni nella letteratura per ragazzi. Aiutano a diffondere il messaggio che i gay possono essere altrettanto validi e contribuire alla società quanto un etero.
    Tra parentesi, adoro il tup blog, l'ho linkato nel mio. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Angelo grazie per il tuo commento e le tue visite, ti restituisco il favore linkando il tuo blog :)
    E ragazzi, speriamo che l'elemento gay non faccia diventare alcuni romanzi di nicchia come accade ora ma, con l'esempio di Harry Potter che sorgano come funghi!

    RispondiElimina
  4. Libri gay da leggere:
    Rainbow Boys, R. High R. Road di Alex Sanchez.
    Joe e basta di James Howe
    Storie di studenti gay. belle, divertenti e toccanti
    La Donna della Domenica di fruttero e Lucentini. Primo romanzo "mainstream" italiano a trattare in modo equanime una coppia gay.
    Altri Libertini e Pao Pao di Tondelli
    Le cronache di San Francisco di Armistead Maupin

    RispondiElimina
  5. Angelo, aggiungerei il vecchio ma sempre valido "La lingua perduta delle gru" di Leavitt, e "Maurice" di Forster, che non può assolutamente mancare!

    Gan

    RispondiElimina