domenica 1 novembre 2009

Maicol del Grande Fratello 10, il Gay Stereotipato nella Casa


Anche se molti sbattono ancora la propria eterosessualità in prima pagina sulle riviste di gossip più o meno autorevoli in compagnia di ragazze di turno con tanta voglia di farsi acchiappare dai paparazzi, sono già diversi gli omosessuali che hanno preso parte al reality show più longevo d'Italia. Ma quest'anno, in occasione del GF 10 una piccola rivoluzione ha voluto portare sotto le telecamere della casa più spiata della tv un gay dichiarato che possa in qualche modo sdoganare questo tabù ed accettare, se così si può dire, un orientamento sessuale diverso anche nella massa di concorrenti del Grande Fratello. Si tratta di Maicol Berti, un 22enne di Ferrara che non è soltanto un gay, ma un vero e proprio stereotipo della categoria: una sorta di controfigura di uno stilista affermato, appassionato solo di shopping e dalle movenze prettamente femminili. Una scelta in linea con i tempi quella del Grande Fratello, introducendo un omosessuale dichiarato in casa, ma anche perfetto per lo sghignazzo e la tranquillità delle casalinghe medie italiane che vedranno ancora il gay soltanto come un Cristiano Malgioglio qualsiasi tra colori cangianti e movenze appariscenti. E ciò è anche testimoniato dalla gratuità conla quale, prima dell'ingresso, Maicol è stato costretto a perdereun gioco di forza sottolineando le caratteristiche tipiche di un gay delicato e femminile come quelli che può rappresentare, ponendolo in una gogna mediatica di sberleffo ed ironia collettiva. La vera scommessa sarebbe stata quella di introdurre al Grande Fratello un gay maschile ed insospettabile ma con il coraggio di dichiararsi in tv per quello che è, con il rischio di spaventare il pubblico medio abituato ad un certo tipo di omosessualità e facendo capire a tutti come un ragazzo gay possa avere atteggiamenti naturalissimi senza dotarsi obbligatoriamente di piume di struzzo. Ma questo lo vedremo forse al GF 30.

5 commenti:

  1. Volevo rassicurarvi che nemmeno io ho un atteggiamento da piume di struzzo:)! Tuttavia, quando sono in casa, vesto femminile perché piace a me e, specialmente, al mio compagno. Per femminile intendo cose molto semplici e adatte ad una persona della mia età che, come ho già scritto, si avvicina ai 50. Nonostante questo ho voluto concedermi un paio di frivolezze con degli abiti da ballo molto sbarazzini che abbiamo trovato in un mercatino di cose usate. Ovviamente non ci vado per la strada perché mi vergognerei, ma in casa mi piace ogni tanto indossarli. Ma non per questo mi sembra di avere degli atteggiamenti tipo Maicol. Il mio compagno mi ha conosciuto che ero vestito da donna per una serie di motivi, ma il mio comportamento era decisamente maschile dato che stavo spalando della neve dal giardino di una mia amica. Era lei che mi aveva prestato le sue cose da sci per farle il lavoro e così vestito in bianco e rosa ho conosciuto questo signore con cui ora vivo. Difatti lui non mi aveva scambiato per un uomo effemminato, ma per una donna un pò mascolina, ed essendo lui un anziano contadino aveva mostrato un certo interesse verso di me e chiese alla mia amica di organizzarci qualche incontro. Bè, per qualche tempo le cose restarono così ed io mi presentavo in abiti femminili finché un giorno non decisi di dirgli come stavano le cose. Ero già pronto ad esser mandato a quel paese e invece lui aveva già capito come stavano le cose. Ma amava la mia compagnia e, sopratutto aveva capito che vestirmi da donna mi piaceva. In effetti avevo scoperto che mi trovavo bene in quei panni e così le cose si sistemarono. Adesso è da un mese che abito con lui, mentre prima ci vedevamo solo nei weekend. Quindi ecco come sono. Amo i lustrini e le paillettes tipo Raffaella Carrà, ma non mi sembra di essere come Maicol. GrazianoGraziella

    RispondiElimina
  2. Io sinceramente non ci vedo nulla di male nella scelta di Maicol al GF. Mi sembra un pò una discriminazione la tua(non volermene). C'è gay e gay cosi come etero e etero. In tv si tende a stereotipare. Però non possiamo ogni volta scegliere per far capire alla gente che i gay sono uguali agli etero.
    Cmq se vogliamo parlare di stereotipi nel GF, possiamo parlare anche di Massimo che incarna secondo la tv l'idea del barese già calcata da Pasquale.Eppure a Bari non sono tutti cosi.E via discorrendo....

    RispondiElimina
  3. Caro Piccololord, capisco benissimo quello che vuoi dire e ti dico che infatti estenderei la lamentela a tutti i concorrenti perchè appunto sono stereotipi già predefiniti, vedi appunto il barese muscoloso o la brasiliana tutto pepe. Detto questo ti dico anche che nonostante le critiche che ho fatto, Maicol mi diverte anche, ma mi avrebbe fatto piacere anche scoprire che il Grande Fratello non andasse sul sicuro pescando un gay classico tutto moine e debolezze, ma un uomo qualunque con la passione per gli altri uomini

    RispondiElimina
  4. Scusate ragazzi. Rileggendo le mie righe noto che si potrebbe leggere della discriminazione verso Maicol da parte mia. Se è così mi spiace per il malinteso. Volevo solo dire che tra me e Maicol ci sono delle differenze nel modo di essere. Purtroppo rischia di rendere il suo personaggio in tv una vera e propria macchietta comica. Questo magari anche per colpa degli autori del GF che gli avranno sicuramente consigliato di accentuare le sue caratteristiche per creare il personaggio televisivo. Purtroppo sappiamo tutti che la tv viaggia sugli stereotipi per far felice la fetta maggiore di pubblico. Certo lo spettacolo dev'essere spettacolo:)! Vabbè:)! Spero di non essere troppo invadente con i miei interventi. GrazianoGraziella

    RispondiElimina
  5. allora basta con queste immagine del gay pieno di piume di ogni tipo, perizoma e ballerino di samba, non tutti e dico la gran parte non siamo cosi, essere gay nn vuol dire essere donne, interessati solo al gossip allora shopping e a sparlare in giro, c siamo anche quelli molto maschili, professionali, lavoratori, genitori, laureati scienziati bastaaa, dopo quello che succeda nell'intimita resta sempre nell'intimita lasciate di lato l'esibizionismo nn siamo un fenomeno da baraccone da circo ridicolo dove tutti c ridono e si divertono su. siamo gay solo perche amiamo un uomo o una donna, e qual'è il problema??? nn siamo tutti essere umani??? ma nn c diamo a credere che siamo delle donne depresse ne pagliacci!!! basta con queste immagini che il gay e tutto rose e fiori e piume, basta con quel insulto di film di BRUNO e vergognoso credetemi

    RispondiElimina