sabato 25 ottobre 2008

Com'è Difficile Fare Coming Out per un Vip


Riprendendo l'articolo pubblicato ieri sul caso Haider e sul coming out pubblico fatto dal suo braccio destro che ha dichiarato di formare con lui una coppia da anni nonostante la corrente politica e le decisioni per cui l'esponente della destra più aggressiva era conosciuto, mi va di parlare del "problema" che attanaglia il mondo intero ma in special modo l'Italia riguardo l'omosessualità che va ancora nascosta nel mondo pubblico. Se privatamente anche noi dobbiamo spesso tacere la nostra vera preferenza sessuale sul luogo di lavoro glissando quando ci vengono fatte domande personali dai colleghi, è facile pensare che un personaggio abituato a stare sotto i riflettori abbia problemi potenziati visto che con una dichiarazione può modificare sostanzialmente le vendite dei propri dischi, il successo dei film che si interpretano e soprattutto degli schieramenti politici di cui si fa parte. Sono emblematici alcuni coming out nati soltanto per scatenare l'effetto contrario, ovvero apparire più sinceri verso il proprio pubblico, strada che hanno voluto percorrere Alessandro Cecchi Paone e Lance Bass degli N'Sync per estendere il discorso in modo internazionale. Ma sono tanti i personaggi che potrebbero dichiarare la propria omosessualità senza perdere un briciolo della propria stima da parte dei numerosi sostenitori o ancora sono molti quelli che hanno la parola gay stampata in faccia ma continuano a professarsi etero, vedi Johnathan uscito da un Grande Fratello di qualche edizione fa. Se tutti fossero sè stessi forse anche chi è gay potrebbe sentirsi accettato più facilmente dalla società.

5 commenti:

  1. E' vero? Jonathan è gay? Madooooonna... ma siamo sicuri? Noooo... incredibile!

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando Antonio, acqua in bocca, è un segreto! :P

    RispondiElimina
  3. E figurati che l'altra mattina stava a mattino5 e continuava a dire che lui non è gay ma aperto mentalmente e che una storia con un uomo può sempre esserci ma anche con una donna...

    RispondiElimina
  4. Io non ho davvero parole. Mi sono perso questo prezioso servizio ma non stento a credere che sia stato capace di dire una cosa del genere!

    RispondiElimina
  5. Jonathan gay? Ma è impossibile! Dai, è come se anche Calderoli fosse gay o la De Filippi lesbica!
    Ops...

    RispondiElimina