giovedì 11 dicembre 2008

Anche Gli Uomini Piangono al Cinema


Gli uomini e le donne sono uguali? E' una domanda che da sempre affligge la comunità mondiale e che costantemente non da una risposta sensata e precisa visto che ognuno ha caratteristiche proprie e non è possibile affermare con certezza una netta differenza o un omogeneità totale dei sessi. Leggendo però un articolo ho notato che le differenze tra uomini e donne spesso non sono così marcate come qualcuno può pensare e ciò è probabilmente dovuto al cambiamento di usi e costumi avvenuti negli ultimi anni che hanno reso le donne più sicure e gli uomini meno insensibili. E' chiaramente illustrato dalla ricerca secondo la quale gli uomini hanno lo stesso livello di commozione guardando un film strappalacrime rispetto a quello delle donne, confermando una certa sensibilità anche nel sesso maschile. E' ovvio che nella popolazione gay questo aspetto può risultare più marcato visto che un corpo maschile e una personalità o una mentalità più delicata ed affine all'universo femminile contribuisce notevolmente ad accrescere il livello di empatia di un uomo rispetto ad una scena d'amore struggente. Fate parte anche voi di quella folta schiera di uomini che davanti ad una scena cinematografica di un addio irreparabile o di un bacio tanto atteso tra i due protagonisti non può che innescare una fontanella di lacrime per l'emozione forte provata in quel preciso momento? Beh è normalissimo e non bisogna vergognarsi di avere dei sentimenti e delle empatie rispetto ad una scena assolutamente finta ma non per questo meno coinvolgente e profonda.


5 commenti:

  1. Io piango molto spesso,sia per gioia che per dolore...E' anche una forma di esternazione e di sollievo.

    RispondiElimina
  2. Io piango ogni qual volta il film lo prevede... e non solo... l'ultima volta con Mamma mia... piangevo per il romanticismo affettato delle scene, piangevo per la storia raccontata, piangevo per il senso dei testi delle canzoni che non conoscevo, piangevo perchè la Streep mi fa piangere.... insomma piangevo piangevo piangevo. Si, è vero, gli uomini ora piangono molto di più... hanno abbandonato la maschera di cera che hanno indossato per diverse generazioni... Certo, vedere un ragazzo piangere al xinema fa sempre uno strano effetto... ma bisogna stare al passo con i tempi, ormai i giorni in cui i Cure cantavano Boys don't Cry sono dimenticati

    RispondiElimina
  3. "Ringrazio sempre chi sa piangere di notte alla mia età" mi verrebbe di citare. Davvero hai pianto per "Mamma Mia", Antonio? Il film ha molte punte divertenti, ma il picco di commozione lo si ha con "The Winner Takes It All"!

    RispondiElimina
  4. io ho piant per tutto l film... singhiozzando tra l'alro... il film mi ha evocato mi ricordi

    RispondiElimina
  5. Io sono una fontana...
    Fin le puntate struggenti di ER (ricordo quando in una vecchia serie muore iul Dott. Greene di tumore al cervello)... sono dovuto uscire dalla cucina mentre la voce narrante leggeva la sua lettera d'addio.
    Stavo bagnando il pavimento!

    RispondiElimina