mercoledì 10 dicembre 2008

Brokeback Mountain, i Cowboy Gay Censurati dalla Rai in TV


Quasi tre anni fa arrivava al cinema uno dei film a tematica omosessuale più intensi e passionali degli ultimi tempi, una storia profonda e tormentata rappresentata da due personaggi che nell'immaginario collettivo sono sempre stati considerati il simbolo di virilità estrema. Sto chiaramente parlando di Brokeback Mountain, il film di Ang Lee con Jake Gyllenhaal e con il compianto Heath Ledger che alla sua uscita fece molto parlare di sè per il suo forte impatto che ebbe nella comunità omosessuale e le pesanti critiche lanciate da associazioni da sempre contro i diritti degli omosessuali e della diffusione dell'idea che i gay esistano. La storia è quella di due cowboy che in ritiro su una montagna come mandriani scoprono di provare una forte attrazione l'uno per l'altro che trascenderà il tempo restando immutata negli anni nonostante le mogli e i figli che gli uomini avranno. Al suo tempo il film si era detto che non sarebbe mai arrivato in tv a causa della sua tematica difficilmente collocabile nei palinsesti morigerati della televisione italiana ma a sorpresa ecco che prorpio nel religioso giorno dell'Immacolata spunta in seconda serata su Raidue. Pensando di tutelare il rispetto di quegli omofobi cittadini che non vedono di buon occhio le storie gay, i censori hanno ben pensato di eliminare tutte le caste ma significative scene gay del film rendendo impossibile comprendere a fondo la trama, quindi niente di sospetto riguardo la famosa notte in tenda, niente bacio passionale e commovente dopo l'incontro avvenuto dopo anni di lontananza, nulla di nulla. Un nuovo esempio di come la violenza sia ben accetta, vedi il viso di Gyllenhaal coperto di sangue dopo il pestaggio, ma non le tenere effusioni tra uomini, l'ennesima vergogna tutta made in Italy. Raidue si giustifica dando la colpa a Rai Cinema e pare vogliano mandaredi nuovo in onda il film in versione integrale.. si ma quando?

7 commenti:

  1. Verrà ritrasmesso il 29 febbraio 2009 alle 3.45 del mattino...

    RispondiElimina
  2. Si ho letto anch'io sul Corriere stamane...che schifo..

    RispondiElimina
  3. La RAI lo trasmetterà perché la cosa è diventata serissima, pensate che anche qui in Brasile hanno dato questa notizia del film "censurato" e tutti si sono spaventati, non pensavamo che in Italia c´era tanta repressione.

    RispondiElimina
  4. Censurare un nudo nel duemila e otto... mamma mia... non dimentichiamo che Berlusconi ha fatto velare il seno di una donna di una famosissima tela del tintoretto (credo fosse tintoretto... per fortuna era una stampa e non l'originale.

    RispondiElimina
  5. Era del Tiepolo il dipinto censurato. Ma più della tetta, mi sa che a Berlusconi spaventasse il personaggio raffigurato: la Verità!
    http://noirpink.blogspot.com/2008/08/tendenze-silvio-censura-tiepolo-e-la.html

    RispondiElimina
  6. Fino in Brasile siamo arrivati con questa vergogna? Che umiliazione per noi poveri italiani.. Non so se ad essere censurati siano stati anche i nudi degli attori, ma di certo le scene più intense su cui in fondo il film si basa di certo non c'erano. Ed è stato un vero delitto.

    RispondiElimina
  7. Si... graze... Tiepolo... ora rcordo

    RispondiElimina