sabato 16 giugno 2012

Alessandro Baracchini, Coming Out del Giornalista di Rainews


In principio, il giornalista che decise di uscire allo scoperto con un coming out che ha fatto discutere, è stato Paolo Colombo, non solo coraggioso per il gesto fatto in un paese bigotto come l'Italia, ma anche per l'argomento trattato nel suo lavoro che è quello sportivo, ambiente omofobo per antonomasia.  

In seguito a dichiarare la propria omosessualità è stato Stefano Campagna, conduttore del TG1 del mattino o della notte, tra l'altro anche ballerino ad una recente edizione di Ballando con le Stelle, continuando così la scia di personaggi coraggiosi ed intraprendenti.  

Con estrema naturalezza, in un'amabile conversazione con i conduttori del programma "Un giorno da pecora", con il quale Rainews si collega quotidianamente per commentare notizie di attualità anche in tono alquanto ironico, c'è stato un nuovo giornalista ad aver fatto coming out.  

Si tratta di Alessandro Baracchini, per l'appunto conduttore di Rainews, che ha candidamente risposto ad una domanda dei suoi colleghi di "Un giorno da pecora" dichiarando "Se non fossi favorevole al matrimonio gay non potrei sposarmi nemmeno io", senza battere ciglio e con una nonchalance degna di applausi.  

Già con le sue cronache dell'Europride di Roma qualcuno ebbe dei sospetti per la sua estrema familiarità con l'argomento e con i termini utilizzati nel descriverlo, ma con un coming out in diretta e senza tanti tabù, Baracchini ha dimostrato come, anche in un paese come l'Italia, si può e si deve essere sè stessi.

Nessun commento:

Posta un commento