lunedì 12 settembre 2011

80 Egunean, l'Amore Lesbico a 70 Anni su Queer Frame


Molto spesso il cinema queer riesce a sottolineare al meglio le forme d'amore tra persone molto giovani con tutti i problemi, le gioie e i dolori che ne conseguono: dai primi approcci con l'amore platonico e concreto con persone dello stesso sesso fino alla consapevolezza dei propri sentimenti, spinti da una passione omosessuale.

Molto meno spesso c'è la possibilità di sottolineare come un feeling tra due persone gay possa essere des
critto anche attraverso gli occhi di qualcuno appartenente, così come si dice, alla terza età, lasciando però intatta la stessa emozione che lo spettatore prova vedendo sul grande schermo la storia di due protagonisti giovani.

Un
chiaro e bellissimo esempio della cinematografia a tematica gay che vede come personaggi principali sue personaggi maturi è 80 Egunean, un film basco che ha vinto la 25° edizione del Festival Mix di Milano e che da qualche giorno è disponibile anche in streaming e download per la Queer Frame.

La storia è quella di due donne settantenni che si incontrano dopo circa 50 anni in ospedale per una visita ad alcuni rispettivi parenti: quel ritrovarsi fisicamente porterà probab
ilmente una visione più chiara sul tipo di sentimento che legava le due donne anni prima e che magari potranno ancora provare.

Il film
fortemente emozionale e le doti recitative delle due bravissime attrici protagoniste, rendono 80 Egunean di Jon Garaño e José María Goenaga, una di quelle pellicole che restano nel cuore e fanno capire quanto l'amore non abbia assolutamente età.

Nessun commento:

Posta un commento