giovedì 8 settembre 2011

Un Ciclone in Convento, Censurato Episodio con Matrimonio Gay


Il clima omofobo che regna in Italia purtroppo non lo si respira solamente nelle strade in cui una coppia formata da due uomini o da due donne non ha la possibilità di passeggiare mano nella mano come tutte le coppie etero, ma purtroppo anche nel palinsesto televisivo, in special modo delle reti più importanti, che non smettono di regalare sorprese.

Non è passata inosservata tempo fa la censura subita da Brokeback Mountain che ha visto snaturata tutta la sua storia a causa dell'oscuramente d
ell'unico casto ma passionale e significativo bacio gay tra i due protagonisti, così come numerosi altri stratagemmi escogitati dai responsabili di palinsesto.

Gli appassionati di cartoni animati ricorderanno le incredibili censure subite da Sailor Moon per oscurare vari riferimenti alla sessualità nonc
hè un nudo integrale finale della protagonista, mentre in Buffy l'ammazzavampiri, serie tv amatissima a suo tempo, venne trattata molto male la storia lesbica tra due streghe protagoniste.

Ora a farne le spese è addirittura una serie tv a sfondo religioso, intitolata Un ciclone in convento che ha avuto l'ardire di presentare all'interno di un episodio addirittura una coppia gay vogliosa di contrarre matrimonio proprio nella location in cui si svolgono le vicende del serial.


Per impedire che passasse un messaggio di speranza così forte, nonchè così legato alla Chiesa, e con l'impossibilità di ovviare al problema tagliuzzando
qua e là, la Rai ha ben pensato di eliminare del tutto l'episodio evitando di trasmetterlo e passando direttamente al successivo.

Questo è l'ennesimo tristissimo episodio di omofobia che non farà male fisico ma sferra un colpo morale fortissimo, forse anche peggio di un esplicito occhio nero.

Nessun commento:

Posta un commento