venerdì 14 novembre 2008

"Gaetana", Il Primo CD di Giusy tra Tiziano Ferro e Linda Perry


Ci siamo ormai, la prova del nove per una delle artiste emergenti più quotate degli ultimi anni è finalmente giunta grazie alla pubblicazione proprio oggi del suo primo album di inediti con cui verrà consacrata nell'affollato panorama musicale italiano come nuova diva pop o tornerà nella cassa del suo supermercato per aver proposto un lavoro poco interessante. L'artista in questione è Giusy Ferreri, la stellina di X-Factor entrata nel cast a programma già iniziato, ma che è arrivata in finale perdendo contro gli Aram Quartet che probabilmente stanno morendo dall'invidia per non aver avuto lo stesso successo estivo. Giusy la conosciamo per "Non ti scordar mai di me", tormentone estivo, ma da un pò la riascoltiamo e rivediamo in video con "Novembre", primo singolo di "Gaetana", titolo dedicato al suo secondo nome e alla nonna che da sempre le è accanto. Un album che nasce sotto l'ala protettiva di Tiziano Ferro che le scrive ben 6 canzoni e duetta con lei nel brano "L'amore e basta!" senza contare la presenza di Linda Perry, artista e produttrice americana che le firma "Cuore assente" e "La scala". Presenti nel cd anche alcuni brani scritti da Giusy stessa che abbandonano le sonorità che l'hanno fatta conoscere al grande pubblico e che probabilmente non verranno mai a galla perchè chi la segue sa bene che la sua immagina da icona un pò svampita, perfetta per essere idolatrata dal pubblico gay, è esattamente quella che funziona, senza dover cercare altro. Ma rivediamola da ragazza sbarazzina in "Non ti scordar mai di me" e da donna iù sofisticata tra le vie di Parigi in "Novembre" che sarà anche colonna sonora degli spot delle nuove stagioni di Desperate Housewives e Brothers & Sisters su Sky, un gran bel passaggio mediatico. Come al solito i video li trovate nella colonnina qui a destra, buona visione e buon tormentone!

2 commenti:

  1. Fortunatamente ho seguito X-Factor fin dai provini... a me piaceva anche Tony... le sue fioriture nei brani mi piacevano molto... e mi piaceva moltissimo anche Silvia... soprattutto Silvia... con la sua coloritura americana, jazz. Giusy la ritengo di spessore, mi piace l'anima che ha... ma non questa nuova vesta che le hanno messo addosso... questi brani che non sono assolutamente suoi.

    RispondiElimina
  2. Ti farà piacere allora sapere che il resto die brani contenuti nel cd, a parte i singoli già noti, si discostano abbastanza dallo stile "commerciale" che la hanno cucito addosso, nel bene e nel male.

    RispondiElimina