venerdì 18 maggio 2012

Donna Summer, Ci Lascia la Diva della Discomusic


Molto probabilmente vi sarà capitato, in discoteca di scatenarvi sulle note di almeno una delle sue innumerevoli canzoni, dei classici immortali che riecheggiano nei postriboli, come nelle grandi sale di tutto il mondo, facendo impazzire sia i giovanissimi, sia quelli che hanno qualche annetto in più. 

Non stiamo chiaramente parlando dei mostri sacri della musica pop che attanagliano le classifiche discografiche o quelle di gradimento del pubblico omosessuale come la fresca Lady Gaga o la più stantia Madonna non proprio in formissima con l'ultimo album, ma di una storica figura della musica internazionale.  

Il suo nome è Donna Summer, per molti una vera e propria icona, se non della comunità gay, almeno della discomusic vera e propria, grazie ad alcuni pezzi che ancora oggi sono piacevolissimi da ascoltare e che difficilmente non riescono ad innescare una voglia di scatenarsi anche tra  più timidi e tra chi ama poco il ballo.  

Purtroppo ieri è giunta la triste notizia della scomparsa della cantante, che a soli 63 anni ha perso la sfida contro il cancro che già da tempo la faceva soffrire, lasciando quindi a tutti i suoi fans soltanto il ricordo del grande personaggio musicale che ha rappresentato e tutti i suoi preziosissimi dischi come testimonianza della sua carriera.  

Probabilmente, almeno per ricordarla, tra Girl Gone Wild e l'ultima hit di Rihanna, un piccolo omaggio alla mitica Donna Summer in una delle prossime serate gay potrebbe saltar fuori un pezzo della donna della discomusic: dedicatele un ballo, da lassù sicuramente vi regalerà un sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento